Corsi per docentiGruppo Iovine Evolution organizza ed eroga percorsi formativi elaborati apposta per gli Istituti Scolastici Superiori ed incentrati sulla relazione che esiste nell’insegnamento tra qualità ed innovazione focalizzando l’attenzione in particolar modo sulle soft skills, le tecnologie e le metodologie didattiche. Fare qualità nell’insegnamento significa imparare ad imparare per standardizzare il processo di miglioramento continuo e di crescita professionale, ampliando e dando respiro creativo alla "cassetta degli attrezzi” del docente. Il recente D.D.L. La Buona Scuola impone agli istituti scolastici nuovi contenuti (alternanza scuola – lavoro, corsi sulla sicurezza per gli studenti) e nuovi schemi di funzionamento che ad esempio prevedono un processo costante di monitoraggio dei propri risultati ed un raffronto ed un dialogo costante con il Territorio (gli stakeholders) su cui necessariamente impatta l’azione della scuola. Tutto questo rende la scuola, il personale docente ed ATA più vincolati a parametri di gestione organizzativi che possono coerentemente ispirarsi agli standard internazionali di qualità (le norme ISO 9000). Gruppo Iovine si pone come interlocutore degli istituti per la soddisfazione di tutte queste esigenze anche attraverso la strutturazione di progetti di respiro internazionale. E’ necessaria una cultura di apertura che rappresenta il pilastro su cui sviluppare con successo la missione didattica della scuola che deve attraversare, come una linea retta immaginaria, tutti gli operatori coinvolti (Gestori, Rettori, Presidi, Amministratori, Docenti, Studenti e Famiglie). E’ quindi imprescindibile schiudere le nuove possibilità offerte dalla tecnologia, dalla sperimentazione didattica allargando gli orizzonti anche attraverso le notevoli risorse previste dai fondi europei. I nostri progetti didattici possono aiutare i docenti a calarsi meglio nella realtà attuale dell’insegnamento costruendosi attraverso un’analisi delle proprie peculiarità un percorso di miglioramento. Migliorare le performance della scuola richiede un cambiamento di mentalità e l’applicazione di un metodo condiviso. Gli strumenti che mettiamo a disposizione degli insegnanti sono utili a valorizzare le capacità proprie e dei propri colleghi, con il diretto coinvolgimento degli studenti, pure attraverso ambienti virtuali di apprendimento. La società di oggi presenta un livello di competitività molto elevato e per rimanere al passo bisogna migliorare continuamente andando oltre gli schemi convenzionali, oltre se stessi, a beneficio non solo dello studente ma anche della professionalità dell’insegnante. Imparare ad imparare è questo l’obiettivo del SETTING FORMATIVO adottato attraverso l’utilizzo di metodologie formative (Problem Based Learning (P.B.L.); Apprendimento Cooperativo (A.P.), circle Time, ed altre ancora) sperimentate dagli insegnanti su se stessi per poterle meglio trasferire agli studenti. Laddove richiesto è possibile progettare percorsi di consulenza e formazione personalizzati e ad alto impatto con un’attività di supporto ed affiancamento, anche one to one (attraverso il training on the job del docente), al fine di attuare un’azione di monitoraggio scientifico in direzione di un percorso mirato di miglioramento; così come è ipotizzabile la strutturazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro o la previsione di contenuti didattici ad hoc per gli studenti, che vanno dalla sicurezza all’autoimprenditorialità. |