Climathon Salerno

Climathon Salerno

Il 27 ottobre 2017 si svolgerà a Salerno Climathon, la maratona mondiale per il cambiamento climatico di 24 ore, creato da Climate-KIC, che avrà luogo simultaneamente nelle principali città di tutto il mondo. Per Salerno sarà l’occasione per elaborare e produrre soluzioni integrate per migliorare la mobilità urbana e ridurre lo smog durante le "Luci d'Artista" e altri eventi cittadini.

Le Luci d’Artista a Salerno ormai sono un evento di rilevanza nazionale, che da dieci anni anima la città di Salerno. E’ la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d'arte luminosa, tutte installate presso le strade, le piazze ed aree verdi. Si tengono in città per 4 mesi, da novembre a febbraio, con diversi disagi per i cittadini a causa del traffico, dell’enorme presenza di turisti e dello smog. Superare queste difficoltà per la città di Salerno è di importanza strategica sia per questioni ambientali e sociali che per la stessa attrattività turistica.

La città di Salerno promuove soluzioni alternative per migliorare la mobilità urbana per la diminuzione dei livelli di inquinamento e per il miglioramento delle condizioni di salute, attraverso diverse soluzioni:

  • aumento dei parcheggi
  • migliorare ed incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico <
  • migliorare e stimolare la mobilità sostenibile ed alternativa a piedi ed in bicicletta

Climathon sarà un'occasione per coinvolgere autorità pubbliche, cittadini, associazioni, imprenditori e imprese per sviluppare le migliori strategie per risolvere le problematiche ambientali della città. Partecipa al nostro evento. Accetta la sfida!

Già molte organizzazioni pubbliche e private hanno deciso di sostenere questa sfida:

I partecipanti al Climathon (cittadini, ricercatori e studenti di varia formazione, professionisti, esperti e amministratori pubblici) potranno presentarsi con un’idea da sviluppare. Al termine una giuria premierà la soluzione migliore per la città.

Per partecipare: https://climathon.climate-kic.org/salerno - Le iscrizioni chiuderanno il 15 ottobre.

SCARICA LA BROCHURE