Climathon Napoli |
Il 27 ottobre 2017 si svolgerà a Napoli Climathon, la maratona mondiale per il cambiamento climatico di 24 ore, creato da Climate-KIC, che avrà luogo simultaneamente nelle principali città di tutto il mondo. Unisciti al movimento di Climathon, aiutaci a trovare soluzioni per proteggere il territorio e difendere il Vesuvio! Il "Vesuvio" non è solo un famoso vulcano situato nell'Italia meridionale ma è un'icona e simbolo per Napoli e per tutta la zona circostante. Una zona molto attraente da un punto di vista turistico e scientifico, che ospita quasi due milioni di abitanti in diverse città intorno ai suoi piedi. Infatti, proprio sotto il Vesuvio dell'area circostante, abbiamo alcune delle aree archeologiche più importanti al mondo come: Pompei - Ercolano.
Le attività commerciali, agricole e turistiche testimoniano che il Vulcano è vivo da un punto di vista sociale, culturale ed economico. Quest'anno, tuttavia, il Vesuvio è stato colpito da devastanti incendi che hanno distrutto una parte importante della sua vegetazione. Negli ultimi anni, lo smaltimento dei rifiuti intorno all'area di Vesuvio ha destabilizzato la sua integrità. Il progetto Climathon : “Vesuvio Rangers” è quello di trovare soluzioni per proteggere il territorio e difendere il Vesuvio. Quali strumenti tecnologici dovrebbero essere consegnati alle autorità per consentire loro di avere un migliore controllo sul territorio? Come coinvolgere i cittadini nella difesa di questo patrimonio storico e ambientale? Già molte organizzazioni pubbliche e private hanno deciso di sostenere questa sfida:
I partecipanti al Climathon Napoli (cittadini, ricercatori e studenti di varia formazione, professionisti, esperti e amministratori pubblici) potranno presentarsi con un’idea da sviluppare. Al termine una giuria premierà la soluzione migliore per la città. Per partecipare: https://climathon.climate-kic.org/napoli - Le iscrizioni chiuderanno il 15 ottobre. |