EMAS

EMAS
La certificazione EMAS come la certificazione ISO 14001 rientra nel Genus della certificazione ambientale. Nel Regolamento EMAS II, all’allegato I punto A, è stato dato ufficialmente il riconoscimento alla ISO 14001 come norma di riferimento del Sistema di Gestione Ambientale.

L’integrazione di EMAS II (anno 2001) con la norma ISO 14001 rappresenta un’occasione per ottenere un consenso più ampio da parte delle imprese che potranno utilizzare la certificazione ISO 14001 come tappa intermedia verso la registrazione EMAS.

Il Regolamento EMAS prevede che l'organizzazione, dopo aver effettuato uno studio completo sugli effetti ambientali della propria attività, renda pubblica una Dichiarazione Ambientale sulla propria politica aziendale e sugli obiettivi di miglioramento.

Oggi la Dichiarazione Ambientale è l’unica differenza esistente tra la normativa ISO 14000 e la EMAS. Essa, costringendo le imprese a rendere pubblici i propri obiettivi e dunque i propri risultati ambientali, sottopone le imprese ad una eventuale “gogna mediatica” in caso di mancato conseguimento dei traguardi fissati.

Al momento la maggior parte delle imprese europee che intendono adottare un sistema di gestione ambientale, sembra optare per l'ISO 14001, analogo all'EMAS ma più flessibile perché non richiede l’approvazione della Dichiarazione Ambientale.

L’ottenimento della certificazione EMAS è inoltre più lungo (e costoso)rispetto a quello della ISO 14000 poiché passa attraverso un procedimento che coinvolge per lo meno 4 soggetti: l’organizzazione, la società di consulenza che segue l’organizzazione nel processo di certificazione, l’ente di certificazione (organismo accreditato) ed il Comitato Ecolabel-Ecoaudit-Sezione Emas.