MEPA, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

IL MEPA

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento di eProcurement pubblico, nato nel 2000 e gestito da Consip S.p.A., avente il fine di promuovere un nuovo modello per l’ottimizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione (PA). In particolare, il MEPA si pone come un “foro” (o mercato) virtuale dove le amministrazioni e le imprese si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura di beni e di servizi, o contratti di esecuzione di lavori, sotto soglia comunitaria.

La soglia comunitaria per “Servizi” e “Forniture” cambia se si tratta di Pubblica Amministrazione Centrale o di Enti territoriali/locali.

  1. a) per PA centrali è di € 144.000
  2. b) per PA territoriali è di € 221.000

Per i “Lavori”, per i quali è richiesta l’attestazione SOA, la soglia comunitaria è di 1 MILIONE.

Il vantaggio della piattaforma MEPA è quello di assicurare alle imprese abilitate per i relativi campi di attività uno strumento più snello, veloce e soprattutto economico, rispetto alle tradizionali gare di appalto; una volta iscritti funziona con la firma digitale!

Le Amministrazioni possono contattare direttamente un determinato numero di imprese (Richiesta di offerta), una singola impresa specifica (Trattativa diretta) o addirittura prelevare dal catalogo virtuale messo on line dall’impresa (per le tipologie di abilitazione per cui è richiesto) un determinato bene o un determinato servizio (Ordine diretto). L’impresa che vuole abilitarsi al Mepa può scegliere tra le macro-categorie dei Beni (ad esempio computer ed informatica), dei Servizi (ad esempio pubblicità) e dei Lavori (ad es. Manutenzione strade), quelle ricadenti nel proprio specifico settore di attività.

Si tratta dunque di uno strumento imprescindibile per le aziende che vogliano ampliare il proprio mercato potenziale con il “settore pubblico” ed affacciarsi verso procedure di gara maggiormente improntate ai principi di trasparenza ed economicità. Nel 2016 il MEPA ha gestito 2,6 miliardi di transazioni, il 95% delle quali è andato alle PMI; da ottobre di quest’anno tutti gli acquisti della Pubblica Amministrazione dovranno avvenire on line. Una rivoluzione tecnologica ma anche una grande opportunità per le imprese: la spesa pubblica italiana è infatti una quota importante del PIL nazionale.

Mettiti in contatto con noi, ti mettiamo a disposizione un operatore per farti accedere in maniera semplice e veloce al MEPA: infoapaie@gmail.com

Guarda il video dell'avv. Enrico Mastropietro di Apaie-Federterziario Salerno

Nessun commento ancora

Lascia un commento