Ogni anno l’INAIL predispone per le aziende una misura molto interessante, il sistema OT23 che ripropone anche nel 2022.
Tale misura è rivolta alle aziende operative da almeno un biennio e virtuose, ossia quelle in regola con gli adempimenti contributivi e con le disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro disposte dal D.lgs 81/08.
Tale strumento quest’anno consente di ridurre il tasso di premio dovuto all’INAIL in misura fissa ed in relazione al numero dei lavoratori mediamente impiegati nel 2021 (28% di sgravio fino a 10 lavoratori/anno – 18% da 11 a 50 lavoratori/anno – 10% da 51 a 200 lavoratori/anno - 5% oltre i 200 lavoratori/anno).
Per poter usufruire dell’oscillazione del tasso, le imprese qualificate dovranno dimostrare di aver realizzato nel 2021 interventi migliorativi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro oppure di aver implementato sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, secondo lo standard OHSAS 18001.
La domanda va inoltrata all’Inail entro il 28 Febbraio.
Lo spirito della misura è premiare le imprese che non solo si adeguano alla normativa cogente, ma dimostrano una sensibilità in materia che le spinge ad andare oltre essa.
Con questa iniziativa l’INAIL è uno stimolo ad investire in sicurezza poiché la salute dei lavoratori oltre ad un dovere etico diventa un’opportunità economica: aumenta la produttività e si abbattono i costi aziendali!