INVITALIA: RIMBORSO 100% DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – COVID19

Invitalia ha pubblicato un bando per l'emergenza COVID.

A CHI SI RIVOLGE

TUTTE LE IMPRESE indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico e dal regime contabile adottato che, alla data della presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Regolarmente costituite ed iscritte come “attive” nel registro delle imprese;
  • Sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  • Nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

SPESE AMMISSIBILI

Spese sostenute (fatturate e pagate con mezzi tracciabili e non inferiori a € 500,00), nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda,  per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa e non soggette ad altre forme rimborso o renumerazione. A tal fine sono ammissibili le seguenti tipologie:

  • Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2, e FFP3;
  • Guanti in lattice, vinile e nitrile;
  • Dispositivi per protezione oculare;
  • Indumenti di protezione, qualil tute e/o camici;
  • Calzari e/o sovrascarpe;
  • Cuffie e/o copricapi;
  • Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • Detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

IMPORTO DEL RIMBORSO

100% delle spese ammissibili con il limite di € 500,00 per addetto fino ad un importo massimo di € 150.000,00.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate con modalità telematica secondo una sequenza temporale articolata in tre fasi:

FASE 1 – PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO

Le imprese interessate possono inviare, attraverso uno sportello informatico, una prenotazione del rimborso, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 11 maggio 2020 ed entro il giorno 18 maggio 2020.

Lo sportello informatico assegnerà alle prenotazioni pervenute l’orario di arrivo.

 FASE 2 – PUBBLICAZIONE DELLE PRENOTAZIONI DI RIMBORSO

Entro tre giorni dal termine finale per l’invio della prenotazione    del rimborso è pubblicato l’elenco di tutte le prenotazioni correttamente inoltrate dalle imprese nell’ambito della fase 1, ordinate secondo il criterio cronologico definito sulla base dell’orario di arrivo della richiesta.

 FASE 3 - COMPILAZIONE E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA DI RIMBORSO

 Le imprese la cui prenotazione risulta collocata, nell’elenco di cui alla fase 2, in posizione utile devono compilare la domanda di rimborso attraverso procedura informatica a partire dalle ore 10.00 del giorno 26 maggio 2020 ed entro le ore 17.00 del giorno 11 giugno 2020.

L’accesso alla procedura informatica è riservato al legale rappresentante/titolare dell’impresa proponente, come risultante dal Registro delle imprese e prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi. Il legale rappresentante/titolare dell’impresa proponente, previo accesso alla procedura informatica tramite la Carta nazionale dei servizi, ha la possibilità di conferire ad altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda di rimborso. A tal fine, anche il soggetto delegato è tenuto ad accedere alla procedura informatica tramite la Carta nazionale dei servizi. Ai fini della gestione del procedimento connesso alla trasmissione della domanda di rimborso, è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata nel Registro delle imprese, come previsto dalle norme vigenti in materia.

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