Il 17 giugno prende il via l’undicesima edizione di Salerno Letteratura, sempre al passo con i tempi e le nuove tendenze culturali, alla quale quest’anno parteciperemo anche noi, Gruppo Iovine, in qualità di partner tecnico. Sarà un’occasione per discutere dei nuovi paradigmi della comunicazione digitale, focalizzandoci sul Metaverso e la realtà virtuale.
Salerno Letteratura, evento dedicato alla letteratura e ai premi letterari, ospita autori di fama nazionale ed internazionale e rappresenta una piattaforma ideale per esplorare le nuove frontiere della comunicazione digitale.
Il Metaverso è un universo virtuale interattivo che offre agli utenti la possibilità di interagire tra loro, creare contenuti, giocare e vivere esperienze immersive in un ambiente simulato. Nonostante la sua crescente rilevanza, molte persone non hanno ancora familiarità con il Metaverso e non hanno avuto l'opportunità di sperimentarlo direttamente.
Gruppo Iovine, con l'intento di far conoscere il fenomeno al pubblico di Salerno Letteratura, porterà in scena i facilitatori del Metaverso, che consentiranno di entrare nella realtà virtuale, grazie ai visori. Sarà un'esperienza immersiva e coinvolgente che permetterà di scoprire appieno le potenzialità di questo nuovo mondo digitale.
Durante l'evento, sarà organizzato un dibattito che coinvolgerà anche il pubblico presente sui progetti finanziati dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura, incentrati sulla produzione di contenuti cinematografici e virtuali. Gruppo Iovine è coinvolto in un progetto in collaborazione con alcune scuole e diversi operatori del mondo del cinema per la realizzazione di un film scritto dagli stessi studenti. "Le loro storie spesso ruotano attorno al mondo digitale e alla realtà virtuale, che oggi rappresenta un elemento sempre più presente nella vita dei giovani. Con questa attività, cerchiamo di non disperdere i 'luoghi della nostra memoria', che sono un patrimonio anche per i ragazzi", afferma Luca Iovine, founder di Gruppo Iovine.
Gruppo Iovine è partner di Salerno Letteratura in questa innovativa edizione che attraverso la cultura avvicina la comunità cittadina a nuovi orizzonti di conoscenza e interazione tra realtà e digitale.
L'appuntamento è fissato per il 24 Giugno alle ore 11 presso il Convitto Nazionale di Salerno, dove gli spettatori potranno immergersi nella realtà virtuale e scoprire come il Metaverso stia ridefinendo i confini del digitale.
Se vuoi sapere che cosa ha provato nel metaverso chi ci è già stato, guarda qui!
Per ulteriori informazioni: comunicazioni@gruppoiovine.it