Come ogni martedì su Radio Castelluccio, la giornalista Rossella Pisaturo e, l’amministratore generale del Gruppo Iovine srl, Luca Iovine presentano il programma radiofonico “Facciamo l’impresa”, format nato per informare i radio-ascoltatori su temi di cultura generale ma più nello specifico economia, finanza e iniziative per i giovani.
Il primo ospite della puntata è stato Giancarlo Proeitto, sindaco di Serrone (FR) e responsabile operativo e coordinamento agenti territoriali del Progetto "SELFIEmployment".
SELFIEemployment è un progetto di politiche attive nato per concedere opportunità, idee di business, e avviare piccole iniziative imprenditoriali.
Il Fondo - gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione del Ministero del Lavoro - finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET. Il Fondo SELFIEmployment finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.
La novità da sottolineare è l’estensione di tali opportunità anche ai disoccupati di lungo corso (da più di un anno) e alle donne che non rientrano più nel target dei NEET. Tale scelta si deve alla volontà di annullare o ridimensionare il gender-pay-gap.
“Stipendi inferiori, percentuali più basse di occupazione, anche a parità di titolo di studio e di posizione. La disparità di genere nel mondo del lavoro tra uomini e donne ha diverse ragioni.”, afferma il sindaco Proietto.
Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell'Università Cattolica, diretto dall'economista Carlo Cottarelli, lo scarto nello stipendio netto mensile a cinque anni dal conseguimento della Laurea Magistrale è di oltre 500 euro tra uomini e donne: 1.969 contro 1.403 euro. Tuttavia, la minor percentuale di donne formate in campo scientifico non basta a spiegare le differenze salariali tra i generi. Il Gender Gap Report 2021 di JobPricing riporta che lo stipendio lordo annuo delle donne è inferiore dell'11,5% rispetto a quello degli uomini.
Per richiamare il tema della disparità di genere è intervenuta anche il neo-vicesindaco di Salerno, Paky Memoli, impegnata da sempre in politiche di uguaglianza ed equilibrio di genere, portatrice di iniziative parlamentari volte all’uguaglianza in ogni settore.
Altro ospite della giornata è stato Antonio Prete di Trekla esempio probante di imprenditoria salernitana di successo il quale ha usufruito della legge 181/89 finalizzata al rilancio delle attività industriali e allo sviluppo imprenditoriale delle aree colpite da crisi industriale e di settore.
Antonio Prete ai microfoni di radio RCS75 ha promosso la sua nuova iniziativa, Tekla Academy, in collaborazione con Gruppo Iovine, progetto rivolto alla formazione professionale dei lavoratori nel settore edile. Il Superbonus 110% permette di realizzare interventi edilizi per il miglioramento energetico degli edifici già esistenti (Ecobonus) e per la messa in sicurezza dal rischio sismico (Sismabonus) ottenendo uno sconto fiscale del 110%. Da qui l’esigenza di formazione del personale per le imprese che oggi avranno uno strumento in più per qualificare le proprie maestranze grazie alla joint venture tra Tekla e Gruppo Iovine.
Le aziende sono Learning Organization, organismi che apprendono e ancora una volta Gruppo iovine avvia strumenti per il miglioramento continuo della propria struttura e di quella delle imprese clienti, questa volta con Tekla.
Per recuperare la versione integrale della puntata: