La conciliazione/mediazione è una procedura alternativa alla giustizia ordinaria, prevista dal D.lgs. n. 28 del 2010 nella quale il mediatore, un soggetto terzo, imparziale ed Indipendente, aiuta le parti a trovare un accordo, che soddisfi al meglio le loro esigenze. E’ uno strumento semplice ed efficace, senza formalità, per risolvere le controversie
- tra privati
- tra imprese e consumatori
- tra imprese
Quindi la mediazione serve a trovare, con l’aiuto di un mediatore, un punto di incontro che soddisfi entrambe le parti, un accordo amichevole e durevole per la risoluzione di una controversia. L’accordo raggiunto, se è sottoscritto anche dagli avvocati delle parti, ha valore di titolo esecutivo; se è sottoscritto solo dalle parti può essere omologato in Tribunale per acquisire l’esecutività.
Quando si può utilizzare la conciliazione? La mediazione è possibile in tutte le materie civili e commerciali relative a diritti disponibili e può essere usata da cittadini e imprese.
E’ obbligatoria in alcune materie previste dalla legge, come Condominio, Contratti assicurativi e bancari ma è sempre possibile scegliere di affidarsi a questo strumento.
Come richiedere la conciliazione? E’ sufficiente il deposito di una domanda su moduli predefiniti, compilata in tutte le sue parti. La segreteria del Servizio di Conciliazione della Camera scelta provvederà a convocare la controparte e a fissare la data del primo incontro con il mediatore.
Se durante il primo incontro le parti non arrivano ad un accordo, nessun compenso è dovuto all’organismo di mediazione.
Un lavoro quello del mediatore che può dare grosse soddisfazioni da un punto di vista professionale ed economico.
Abbiamo organizzato a Terni presso la locale Camera di Commercio un corso di aggiornamento per mediatori professionisti. Se sei interessato clicca qui!