Comincia bene il 2020 per le aziende che vogliono rifarsi il look, aumentare i propri livelli di produttività o di sicurezza. E’ stato infatti riaperto come ogni anno il bando INAIL ISI per chi investe in sicurezza con contributi fino al 65%, ed in proposito guarda il video di Enrico Mastropietro per avere le prime indicazioni. Ma per le imprese campane c’è una ulteriore opportunità che riguarda le imprese artigiane ed il commercio qui con contributi fino al 50% per investimenti fino a 250 mila euro.
Micro, piccole e medie imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica, singole o in aggregazione (consorzi, reti d’imprese), attive e operanti da almeno due anni alla data di pubblicazione dell'Avviso.
Le tipologie di investimento ammissibili sono:
- innovazioni organizzative tramite l'utilizzo delle TLC,
- innovazione di marketing
- investimenti per favorire il miglioramento delle performance ambientali aziendali,
- investimenti per migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro,
- formazione specialistica per le innovazioni introdotte.
Le spese ammissibili sono relative a:
- opere murarie, sistemazioni impiantistiche, ,
- macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica,
- programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi e la relativa formazione specialistica,
- consulenza specialistica in tema di ICT, marketing e innovazione,
- spese relative al capitale circolante, inerenti all'attività d'impresa per acquisizione garanzie, materie prime, materiali, semilavorati.
Il programma di spesa deve essere avviato dopo la presentazione della domanda e dovrà prevedere spese ammissibili per un importo minimo di 10.000,00 € ed importo massimo di 250.000,00 € per progetti presentati da aggregazione formali di imprese. Le aggregazioni formali di imprese devono essere composte da almeno 5 (cinque) imprese.
Le agevolazioni sono concesse in regime "de minimis" nella forma di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa e quindi fino ad un importo massimo di 25.000,00 euro per programmi di spesa presentati da singola impresa e 70% del totale delle spese ammissibili del programma di spesa e quindi fino ad un importo massimo di 175.000,00 euro per le aggregazioni di imprese.
La procedura di selezione delle domande di agevolazione è a "sportello valutativo".
Dal 16 gennaio 2020 sarà possibile iniziare la registrazione nel sistema e la successiva compilazione della modulistica. Dalle ore 16.00 del 03/02/2020 sarà possibile presentare domanda fino alle ore 16.00 del 04/03/2020.
Contattaci per ulteriori informazioni su comunicazioni@gruppoiovine.it