Anche quest’anno si terrà in contemporanea mondiale Climathon, la maratona sul clima che in questa edizione, la quarta, si svolgerà il 26 ottobre 2018.
Diverse le città italiane coinvolte: Torino, Bologna, Roma, Salerno. L’evento è un'azione diretta sul clima intrapresa da studenti, start-up, imprenditori, grandi pensatori, esperti e sviluppatori di applicazioni che si incontrano contemporaneamente per una maratona di 24 ore.
Climathon è un’iniziativa di Climate-KIC, il più grande partenariato pubblico-privato dell'UE il quale affronta il cambiamento climatico attraverso l'innovazione per costruire un'economia a zero emissioni di carbonio.
La principale innovazione è la collaborazione spontanea tra enti publici e privati. A Salerno l’iniziativa, alla sua seconda edizione, nasce da una collaborazione tra il Corso di Studio in Agraria del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, che ospiterà la maratona di studi come lo scorso anno, e Gruppo Iovine srl.
“RADICI URBANE” è il titolo della sfida di quest’anno la quale si fonda sull’assunto che per affrontare il cambiamento climatico sia necessario, innanzitutto, rendere tutti consapevoli del problema, della sua portata e della sua urgenza. Informazione e conoscenza sono fondamentali ma non sufficienti a tale scopo: è necessario un coinvolgimento attivo e responsabile delle comunità locali nel recupero di un più armonico rapporto tra uomo e natura.
Ogni città lancia una sfida, quella della città campana è utilizzare l’Agricoltura intelligente per migliorare la produttività e funzionalità delle aree rurali urbane e confinanti.
Diverse le finalità:
- Promuovere modelli di sviluppo sostenibile e inclusivo che coinvolgano le comunità cittadine
- Favorire l’interazione tra aree urbane e aree rurali riducendo la “distanza” tra città e campagna
- Valorizzare le aree rurali recuperando anche quelle incolte e/o abbandonate specie in città
Insomma una sfida interessante che sta coinvolgendo diversi “pezzi” della società civile: scuole di primo e secondo grado, istituti tecnici, professionisti, imprenditori. Hanno già aderito infatti:
- Terra è Vita GAL (Gruppo di azione Locale) Irno-Cavese
- Genesis srl
- Apaie (Associazione Provinciale Aziende Innovative Europee) di Salerno, aderente a Federterziario
- Istituto Profagri Sedi di Salerno e Fisciano
- Istituto San Tommaso D’Aquino
- K2 Consulting scrl
- Radio Bussola 24
Climathon costituisce un’opportunità per concentrare le energie vitali presenti nel territorio per la soluzione di problemi concreti provando a risolverli.
I vincitori della maratona salernitana ad esempio avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla fase finale del Premio Best Practice evento nazionale organizzato da Confindustria Salerno dove annualmente banche e intermediari specializzati in creazione e sviluppo d’impresa vanno alla ricerca di idee da finanziare.
Altri Enti, Istituti scolastici e Associazioni stanno aderendo all’iniziativa che è stata patrocinata dal Comune di Salerno e da Confindustria Salerno.
Per avere maggiori informazioni e partecipare alla maratona