Il 13 e 14 DICEMBRE alla MOSTRA D’OLTREMARE SPAZIO al TALENTO di STARTUP e MAKERS
La sesta edizione di Smau Napoli ospiterà nuove iniziative per premiare e valorizzare il talento di startup e makers e metterlo a disposizione delle imprese: dalla finale del Campionato Universitario Makers, fino alla premiazione delle startup che avranno l’opportunità di trascorrere una settimana di accelerazione in UK e in Germania.
Sarà un’edizione in cui startup e makers avranno l’occasione di mostrare il proprio talento e di metterlo al servizio di imprese e professionisti di tutto il sud Italia, quella in programma il 13 e 14 dicembre al padiglione 6 della Mostra d’Oltremare. L’evento, promosso da Regione Campania è organizzato in collaborazione con Sviluppo Campania e dedicato all’innovazione e alla creazione di nuove occasioni di business tra ecosistema dell’innovazione e sistema imprenditoriale.
La strategia della Regione Campania è quella di integrare il
sistema dell’innovazione con quello produttivo-economico e socio-istituzionale stimolando la cultura dell’auto-imprenditorialità.
Si terrà, infatti, proprio in occasione di Smau Napoli, il 14 dicembre, la finale del Campionato Universitario Makers, il primo torneo italiano di realizzazione di progetti dell’Internet of Things (IoT) del mondo Maker, rivolto a studenti, laureandi e neolaureati STEM, sia triennali sia magistrali, nati tra il 1989 e il 1999 delle principali Università e dei Politecnici in Italia. Il Campionato è partito dal Politecnico di Bari e ha toccato l’Università degli Studi di Bologna, il Politecnico di Torino, l’Università di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Roma Tre.
I vincitori di ciascuna tappa si sfideranno a Napoli, partecipando ad una nuova challenge, per ottenere il Premio finale che consiste nella visita dell’headquarter europeo di Texas Instruments a Freising, nei pressi di Monaco di Baviera. Il secondo classificato potrà visitare la scuderia Toro Rosso, a Faenza.
Anche noi di Gruppo Iovine saremo presenti a NAPOLI con un progetto realizzato in partnership con SMAU e finanziato con il PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, Asse I, Fondo Sociale Europeo (FSE). Una iniziativa rivolta ai giovani delle scuole superiori per fare contaminazione, sviluppare cultura d’impresa. Le porte dello SMAU saranno aperte in anteprima il 12 dicembre agli studenti dell’ISS Confalonieri di Campagna che potranno in esclusiva vedere i lavori di preparazione della fiera dell’innovazione oltre che parlare con esperti di livello nazionale di OPEN INNOVATION, BIG DATA e FUTURO!
Per tutti gli altri appuntamento a Smau Napoli il 13 e 14 dicembre, dalle 9.30 alle 17.30, al padiglione 6 della Mostra d’Oltremare.