Costi

Costi
Il costo della certificazione di qualità è determinato da tre componenti:

  • il livello di adeguatezza dell’organizzazione rispetto alle normative cogenti.
  • la società di consulenza
  • l’ente di certificazione

L’investimento da affrontare per ottenere la certificazione di qualità dipende dalla struttura aziendale, dalle sue dimensioni che condizionano sia il costo della società di consulenza che quello dell’ente di certificazione.

Non è possibile ottenere la certificazione di qualità se l’azienda non è conforme alla legislazione vigente. Se si decide di voler ottenere la certificazione ISO 9000 c’è da mettere in preventivo la necessità di adeguarsi alle principali norme che riguardano le imprese come la 81/08 e la legge sulla privacy.

Nella scelta dei vostri partner per l’ottenimento della certificazione di qualità, il parametro del costo non è il primo da prendere in considerazione.

Per quel che riguarda la società di consulenza è soprattutto importante verificare l’esperienza nel settore specifico e quindi, il tipo di attività che vi viene proposta. Una componente fondamentale dell’attività di consulenza è la parte di lavoro dedicata alla formazione. Maggiore è l’attività dedicata alla formazione maggiore è la possibilità che voi possiate diventare autonomi nel gestire e migliorare il vostro sistema di qualità.

Per quel che riguarda l’ente di certificazione bisogna innanzitutto verificare se l’ente di certificazione proposto è accreditato dal SINCERT. Un ente non accreditato SINCERT infatti rilascia certificati che non sono riconosciuti dalla legislazione corrente e, non sono riconosciuti neanche a livello internazionale.

Basta visitare il sito del SINCERT per verificare se l’ente proposto è accreditato. Prestate molta attenzione in questa fase poiché gli enti di certificazione sono accreditati per settori specifici. Controllate dunque che l’ente di riferimento sia autorizzato dal Sincert anche per il mercato di vostro interesse.

LINKS:
www.accredia.it